Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Vigliano Biellese e social media: affidata la gestione coordinata

18 dicembre 2025

Un’evoluzione profonda della comunicazione con i cittadini: è il cambiamento voluto dall’Amministrazione di Vigliano Biellese con la gestione coordinata dei canali social istituzionali.

“L'obiettivo – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler - è semplice ma ambizioso: raggiungere quanti più viglianesi è possibile, dalle nuove generazioni che vivono su Instagram ai cittadini che preferiscono Facebook, fino a chi vuole ricevere aggiornamenti rapidi su WhatsApp direttamente. Ogni piattaforma ha il suo pubblico, ogni generazione il suo canale preferito. E’ evidente a tutti che comunicare ai media tradizionali è fondamentale, ma che l’immediatezza dei social è innegabile e operare sui social non è più un optional per le amministrazioni pubbliche. Si tratta dello strumento più diretto per raggiungere i cittadini dove già si trovano, informarli in tempo reale e coinvolgerli nella vita della comunità. Siamo certi tuttavia che la comunicazione va gestita ed improvvisarsi in questi ambiti non dà un servizio utile ai cittadini. Ci vuole competenza e professionalità, un linguaggio adatto a ogni piattaforma e a ogni pubblico. Ci vuole un coordinamento costante con l’Amministrazione comunale e con gli uffici che supportano la giunta nel realizzare i propri obiettivi. Insomma, si tratta davvero di potenziare la comunicazione, di farla evolvere in una direzione più ampia e articolata. Dal mese di novembre abbiamo aperto i nuovi canali e li abbiamo testati in queste settimane. Ora è necessario renderne quanto più ampia possibile la conoscenza, anche attraverso i giornali e i media tradizionali.”

Informazione pubblica, ma non solo

Il servizio punta a moltiplicare i punti di contatto tra Comune e cittadini: avvisi di pubblica utilità, modifiche alla viabilità, servizi comunali. Ma non si ferma qui. I canali social diventeranno anche uno spazio per valorizzare il commercio locale, promuovere eventi culturali, raccontare lo sport e dare visibilità alle attività che animano il territorio.

Aggiunge il Vicesindaco, Luca D’Andrea: “Un’informazione su misura: Instagram per i giovani, Facebook per chi vuole approfondire, WhatsApp per chi vuole avvisi puntuali. E tutto coordinato con il sito web comunale, per chi preferisce il formato completo e tradizionale. E con una novità importante: i cittadini potranno scrivere direttamente attraverso le chat dei diversi servizi social. Dove possibile, i gestori risponderanno alle richieste o indirizzeranno le persone verso i servizi competenti. Non più solo comunicazione dall'alto verso il basso, ma un vero dialogo. Desideriamo che ogni Viglianese, qualunque sia la sua età o il suo canale preferito, possa restare informato e sentirsi parte attiva della comunità. E vogliamo che i nostri canali diventino anche uno strumento per valorizzare chi fa impresa, cultura e sport sul territorio".

Il servizio è stato affidato a Videeco, una realtà locale con sede in via Milano 100 a Vigliano, che si occuperà della pianificazione editoriale, della gestione quotidiana dei profili Instagram, Facebook e WhatsApp Broadcast, del coordinamento tra i canali digitali e della reportistica mensile per monitorare l'andamento della comunicazione.

In calce a questa news, tutti i link ai social media.

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Area Settore Servizi Generali
Responsabile Dott.ssa Mariateresa Signaroli
Personale rag. Maria Adelaide Rosso
dott.ssa Giulia Melis
sig.ra Antonella Beggiato
sig.ra Ilaria Lunardi
Indirizzo Via Milano, 234
Telefono 015512041 interno 2
PEC certificata@pec.vigliano.info
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 09:00-12:00
Martedì 09:00-12:00
Mercoledì 09:00-12:00, 14:15-16:00
Giovedì 09:00-12:00, 14:15-16:00
Venerdì 09:00-12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri